venerdì 26 luglio 2013

Miami

Miami & Florida on the road
di Giuseppe De Pietro



Meta all'ultima moda, Miami è ricca di attrattive per chi desidera trascorrere una vacanza all'insegna del mare e dei divertimenti. Eventi, feste mondane e serate nei locali più trendy del momento attirano migliaia di visitatori da tutto il mondo. La vita notturna (e diurna) si concentra tutta a Miami Beach, vera e propria estensione della città sul mare. Intorno alla famosissima Ocean Drive e a Washington Avenue si concentrano locali alla moda nei quali i migliori DJ del mondo si alternano per serate che spesso si concludono all'alba, soprattutto nel periodo della Winter Music Conference. Spiagge bianchissime e mare caraibico rappresentano le altre attrattive di chi vuole trascorrere qualche giorno di relax balneare. Altri quartieri da visitare sono Coral Gables, Coconut Grove e Little Havana.

Ma la Florida non è soltanto Miami. Bellezze naturali, parchi a tema e isole costituiscono un'attrattiva per chi vuole estendere la propria vacanza, magari alle Keys. Queste formano un arcipelago di circa 1700 tra isole e isolotti, la maggior parte dei quali disabitati. Le principali si trovano a sud di Miami e si estendono verso il Golfo del Messico, da Key Largo a Key West, collegate tra loro da una spettacolare autostrada che attraversa (è proprio il caso di dirlo) l'oceano con il Seven Mile Bridge.

La parte meridionale della Florida è dominata dalle Everglades, le famose paludi popolate da alligatori e numerose specie animali; imperdibile un giro tra le mangrovie a bordo dei battelli a elica. Sulla costa occidentale, è d'obbligo una visita a Naples, elegantissima cittadina con ville spettacolari e negozi di lusso. Proseguendo verso nord si può arrivare fino a Tampa per poi attraversare tutto lo stato per tornare sulla costa atlantica. A metà strada, però, si incontra Orlando punto di entrata per gli immensi parchi a tema di DisneyWorld, Epcot, Sea World e Universal Orlando.

Una località da tenere in considerazione per l'arrivo sull'Oceano Atlantico è sicuramente Daytona, sede del famoso circuito ovale e rinomata località balneare. Poco più a sud si trova Cape Canaveral, base della NASA (da visitare assolutamente) e punto di partenza per lo spazio delle missioni Shuttle. Il viaggio può proseguire verso Palm Beach e Boca Raton, esclusive località balneari, per poi terminare a Fort Lauderdale, la Venezia della Florida con i suoi numerosi canali e le ville con pontile e yacht ormeggiato.

Da Miami fino a Key West, per poi passare dalle Everglades, Naples e lo shopping di Fort Lauderdale


Ridendo e scherzando prenotiamo per Miami. Io, Maria, Chiara e Morena ripetendo l’esperienza di un viaggio di sole donne. Volo prenotato con Delta/Alitalia. All’andata con scalo su New York mentre al ritorno diretto. Un riassunto schematico per quelle che sono state le nostre tappe:

Miami – Hotel La Flora su Collins AvenueKey West – The Truman Hotel - Everglades – Miccosukee Resort & Gaming (ottima tappa subito fuori dalle Everglades sul Tamiami Trail) Naples - Staybridge Suites Naples - Gulf Coast (albergo pieno di vecchietti ma ottima colazione e posteggio gratuito) Fort Lauderdale - Tropi Rock Resorts


Gli hotel sono tutti da consigliare. L’unico un po’scarso è stato quello di Fort Lauderdale, credo si possa trovare di meglio allo stesso prezzo.

Questo diario non è proprio dettagliato, anche perché una bella Lonely sarà sicuramente più esaustiva e precisa di me, ma lo scopo è quello di condividere le mie opinioni su questo fantastico viaggio vissuto in una settimana, con chi desidera ripetere la nostra esperienza o parte di essa.

Appena atterrate sbrighiamo tutte le pratiche per il noleggio dell’auto (prenotata su internet anticipatamente) e ci dirigiamo a South Beach. Dato che siamo ragazze, i nostri timori erano quelli di non avere un bagagliaio capiente… ma ce l’abbiamo fatta comodamente, shopping compreso. Comunque, troviamo subito il nostro Hotel anche perché si trova su Collins Avenue – posizione centrale spettacolare. Lasciamo l’auto nelle mani del posteggiatore ($20 al giorno) e scopriamo la nostra camera. Bella grande con colazione compresa (ma non aspettatevi i buffet dei migliori alberghi europei), il minimo per cominciare la giornata. Attenzione all’aria condizionata che “sbuffa” a pieno regime anche quando fuori le temperature non sono propriamente estive.

Lincoln Road (shopping e ottimi ristoranti/bar per cena e aperitivi), Collins Avenue (shopping) Ocean Drive, Design District, South Pointe Park, Downtown (una mattina basta e avanza ma fate un salto a Bayside), Little Havana (calle Ocho che delusione), partita dell’NBA (e anche se non siete degli appassionati di basket – come la sottoscritta – sicuramente ne vale la pena, l’Arena è enorme), Key Biscane, Coral Gables (la Venetian Pool è una delusione – molto bello esternamente il Biltmore Hotel).

Dopo aver “esplorato” la città più glamour degli USA prendiamo l’auto e partiamo alla volta delle Keys… destinazione Key West. Prendetevi tutta la giornata e godetevi questo viaggio magnifico tra un’isoletta e l’altra, collegate da ponti lunghissimi e affascinanti, in mezzo al blu cristallino dell’oceano. Sperate nel bel tempo perché altrimenti, deve essere una tristezza! Apro una parentesi... a marzo le temperature sono un po’ primaverili… noi il bagno non l’abbiamo fatto! Temperature sempre sui 22°/25°, parzialmente soleggiato…con vento freschino tutto il tempo. Pensavo che fosse estate tutto l’anno, invece no!
Ma poteva andare molto peggio, quindi non mi lamento. E chiudo la parentesi. Ci fermiamo a mangiare per caso al Robbie’s a Islamorada dove mangiamo divinamente in compagnia di tarponi e aironi. Arrivate a Key West lasciamo l’auto e andiamo, come tutti i turisti, a fare la foto di rito al “monumento/simbolo” dell 90 miglia da Cuba. Proprio da turisti. Key West è una cittadina molto carina, da passeggio, piena di negozietti, bar e ristoranti.


GUIDA DI VIAGGIO
MIAMI



LINGUA - Si parla l’inglese americano ma sono diffusissimi lo spagnolo e il creolo.
VALUTA - Il Dollaro americano (USD), che vale 0,6790 euro (1 euro = 1,4726 dollari)
FUSO ORARIO - -6 rispetto all’Italia.
DOCUMENTI - Per entrare negli USA senza visto bisogna avere il passaporto elettronico oppure quello a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005 oppure quello con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006. Per non dover fare il visto lo scopo del viaggio deve essere di turismo o affari, non si può rimanere oltre i 90 giorni e bisogna avere un biglietto di ritorno. Prima della partenza (come minimo 3 giorni) bisogna compilare online il modulo ESTA, per essere autorizzati a imbarcarsi sul volo.

AVVERTENZE SANITARIE (VACCINAZIONI PROFILASSI) E PRECAUZIONI - È altamente consigliato stipulare una polizza assicurativa sanitaria prima di partire, visti gli elevati costi delle cure negli Stati Uniti.


Il Miami International Airport è collegato con volo diretto da Roma dai vettori Alitalia e Delta. Il tragitto di andata dura circa 11 ore. 

Periodo migliore per partire

Climaticamente parlando è meglio evitare l’estate e l’autunno, periodo di uragani, oltre che di giornate molto calde. I periodi migliori sono la primavera e l’inverno, quando ci si può riscaldare tranquillamente al sole quasi eterno della Florida.

La città: cosa vedere

Per entrare subito nello spirito di questa città divertente e modaiola si può partire da Miami Beach, che è in realtà un comune distinto rispetto a Miami. Qui si trovano le belle architetture dell’Art Decò District e qui, lungo l’interminabile South Beach che si affaccia sull’oceano, si svolge la vita balneare che richiama tutto l’anno turisti dall’America e da fuori. Alla sera la zona della mitica Ocean Drive diventa poi il teatro di una sfavillante e “crazy” vita notturna, con locali, discoteche e bar affollati fino all’alba. Tra hotel di ogni categoria e belle ville, spicca la casa che fu residenza di Gianni Versace, un ex convento spagnolo splendidamente restaurato. Dalle spiagge, attraverso lunghi ponti si arriva alla Downtown, che è bello percorrere anche facendosi un giro sul Metromover, una metropolitana sopraelevata senza conducente. Ci si può fermare, per una sosta culturale, al Miami Art Museum. A proposito di arte, gli appassionati non possono perdersi una passeggiata al Wynwood Art District, ex area industriale divenuta oggi sede di molte gallerie e spazi espositivi. Per vivere le atmosfere più caraibiche di Miami, si può raggiungere il quartiere di Little Havana, dove vivono moltissimi cubani immigrati.

I luoghi da non perdere in Florida

Poco a nord di Miami, si possono trascorrere divertenti giornate di vacanza a Fort Lauderdale, dove si trova un animato porto turistico. A Orlando gli appassionati di voli spaziali possono visitare l’interessantissimo Kennedy Space Center, mentre per i bambini c’è il Walt Disney World Resort. Procedendo verso il sud della Florida si arriva invece alle paludi Everglades, regno degli alligatori e delle mangrovie, al Biscayne National Park, ideale per gli amanti dello snorkeling, e alle Keys, la bella catena di isolette che si allungano nei Caraibi, collegate da una scenografica strada con lunghi ponti. L’ultima terra in mezzo al mare è quella di Key West, legata anche al nome di Hemingway, che vi soggiornò, e alle atmosfere coloniali.

Feste ed eventi

La manifestazione culturale principale, per cui Miami va giustamente famosa, è l’Art Basel/Miami Beach, prestigioso evento fieristico che si svolge in dicembre e ha reso la città una capitale internazionale dell’arte. Interessante è anche il Coconut Grove Arts Festival, uno tra i maggiori festival d’arte outdoor degli Stati Uniti, a febbraio. L’evento più animato e divertente dell’anno è sicuramente il Carnaval Miami, sempre in febbraio, una kermesse che si svolge a Little Havana con concerti di jazz e musica latina, gare di sport, competizioni gastronomiche e un gran finale in Calle Ocho, che si anima follemente al ritmo di un colossale party da strada.

In valigia

Per lui: prima di tutto, quello che serve per la vita da spiaggia, in qualunque stagione dell’anno. E poi camicie, anche colorate, pantaloni di cotone e una giacca casual per le serate.

Per lei: costume, pareo, cappello a tesa larga, occhiali da sole, abbronzanti. Abitini trendy per passare da un club all’altro nella interminabile movida di Miami, e scarpe con tacco oppure stivaletti.

Cosa mangiare

A Miami si trovano ristoranti di raffinato design con cucine di diversa provenienza. Tra gli indirizzi più alla moda, il Grass Restaurant & Lounge, con un interessante menu fusion. Per chi ama i sapori del mare c’è il Joe’s Stone Crab, mentre chi vuole ritrovare un po’ d’Italia in cucina può sedersi ai tavoli del DeVito South Beach, aperto dall’attore Danny De Vito, grande appassionato della gastronomia italiana. A Little Havana, invece ci si immerge invece nei profumi e sapori della cucina cubana e creola.

Cosa comprare

Nel cuore di Miami, il Bayside Marketplace è un vero paradiso per lo shopping, un grande centro commerciale con oltre 100 negozi e locali, ristoranti, caffè. Per acquisti mirati, si possono trovare fantastici costumi da bagno in perfetto stile “Baywatch” da Absolutely Suitable o abiti casual street da Arrive Miami. Per uno shopping raffinato si punta sulle gallerie del Design District, nelle quali si trovano oggetti di interior design e opere d’arte di artisti emergenti. Da Gotta Have It si trovano invece cose curiose, come fotografie originali dei divi del cinema americano, tute spaziali, memorabilia del rock. Gli amanti del “puro” possono fare scorta di ottimi sigari arrotolati a mano da El Crèdito Cigars, a Little Havana.

Da leggere sulla destinazione

Miami e le Keys (ed. Mondadori Electa) è una buona guida per visitare la città e le isole del sud. Per una storia di Miami nei tempi recenti, all’incrocio tra politica americana e cubana, si può leggere Miami (ed. Mondadori) di Joan Didion. Un thriller dai tanti colpi di scena ambientato tra le spiagge e Downtown è Playboy a Miami (ed. Marcos y Marcos) di Charles Willeford.

Indirizzi e link utili

Greater Miami Convention & Visitors Bureau: 701 Brickell Avenue, Suite 2700, Miami, tel. (001)305.539.3000, www.miamiandbeaches.com

Visit Florida: www.visitflorida.com 

Nessun commento:

Posta un commento